Le 5 cose più belle da fare a Bormio

Il modo migliore per scoprire questo luogo speciale è con la nostra top 5: la nostra selezione delle migliori cose da vedere, fare, vivere, scoprire, assaggiare, provare ed esplorare a Bormio.

  • Pubblicato il 1 Agosto 2023
  • Categoria Homepage, Località, News
  • Territorio Bormio
  • Condividi

C’è così tanto da fare a Bormio che non avrete tempo di annoiarvi. Il modo migliore per scoprire questo luogo speciale è con la nostra top 5: la nostra selezione delle migliori cose da vedere, fare, vivere, scoprire ed assaggiare. Cosa state aspettando? Mettetevi comodi e iniziate a leggere: il vostro viaggio inizia qui!

Sci e snowboard a Bormio e sulle piste dei Campionati del Mondo

Una vacanza invernale a Bormio è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! La formula 3 aree sciistiche – 1 unico pass è uno skipass plurigiornaliero che comprende le aree sciistiche di Bormio, Santa Caterina, Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano. Un’area di straordinaria bellezza naturale e di fantastiche opportunità sportive, dove si può godere del meglio del Parco Nazionale dello Stelvio: il paradiso invernale di Santa Caterina con il suo maestoso scenario montano; l’emozionante dislivello di Bormio – il più lungo dislivello sciabile d’Italia da Bormio 3000 fino al paese, per 1.800 m di puro divertimento; e le soleggiate e facili piste di Cima Piazzi-San Colombano: perfette per le famiglie.

Il comprensorio sciistico di Bormio vanta non una ma ben due piste da campionato del mondo! Bormio ospita la pista Stelvio, così prestigiosa da essere definita il Teatro alla Scala dello sci alpino, dove negli ultimi 40 anni si sono svolti alcuni dei più grandi eventi dello sci. Santa Caterina vanta la pista Deborah Compagnoni, dal nome della campionessa nata e cresciuta qui, creata appositamente per i Campionati del Mondo del 2005.

Info: bormio.eu

Bagni termali e wellness

Un bagno nelle acque termali di Bormio è la chiave per una vacanza rilassante. Rilassatevi nelle sorgenti termali (37-43°C), le cui proprietà curative sono note fin dall’epoca romana e di cui ha scritto Leonardo da Vinci; l’ideale dopo una giornata all’aria aperta. Ci sono tre centri termali per tutti i gusti.

Bormio Terme, nel centro di Bormio, è ideale per tutta la famiglia. Ci sono piscine relax, come la nuova piscina Stelvio di 25 metri, uno scivolo di 60 metri, bagni di vapore, biosaune, saune e persino un centro di cure mediche convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Alle QC Terme Bagni di Bormio, che comprendono i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, ognuno può trovare il proprio modo di rilassarsi e distendersi.

Al QC Terme Bagni Vecchi potrete immergervi nella storia grazie alle terme romane, alle antiche grotte che conducono a una delle vicine sorgenti termali e alla piscina panoramica all’aperto con vista sulla valle sottostante.

Al QC Terme Bagni Nuovi, invece, potrete immergervi nella grandiosità del Liberty ottocentesco. Ci sono quattro sezioni, ognuna delle quali è ricca di profumi, luci, immagini e colori naturali. Uno dei punti di forza è una sauna rivestita di pino cembro risalente ai primi anni del 1800.

Info: bormio.eu

Cultura

Il territorio di Bormio vanta un patrimonio artistico e culturale ricco e variegato, risalente a secoli fa. Vi si trovano palazzi, torri, antiche cascine, chiese e fortificazioni, musei, tra cui siti all’aperto della Prima Guerra Mondiale.

Il cuore della città è Piazza del Kuerc, dove si trovano diversi monumenti rappresentativi della città. Per cominciare, c’è la torre civica con un grande orologio che da secoli segna l’ora per gli abitanti del luogo. Poi c’è il Kuerc stesso, oggi punto di incontro per turisti e abitanti. Quando Bormio era indipendente, il Kuerc era il luogo in cui si amministrava la giustizia e sui suoi pilastri venivano affissi decreti e sentenze.

La piazza è collegata al quartiere di Combo dal ponte di Combo (XVI secolo), uno dei pochissimi in Valtellina ad avere la forma di un arco. Nel Medioevo, il ponte di Combo era l’unico punto di passaggio della città sul torrente Frodolfo. E poi c’è il Mulino di Salacrist che risale a prima del 1196, in cui la tramoggia, le macine, la ruota sono ancora perfettamente funzionanti.

Le vie principali della città possono essere esplorate una per una, lasciandovi stupire dalla ricchezza di monumenti, ville e portali decorativi in ferro battuto.

Info: bormio.eu

Slittata in Val di Rezzalo, una pista per slitte di 3,5 km

La pista da slittino in Val di Rezzalo è una divertente pista di 3,5 km. Preparatevi a trascorrere una giornata memorabile con i vostri amici, che vi farà sorridere da un orecchio all’altro!

La Val di Rezzalo è una delle valli più belle dell’area di Bormio e del Parco Nazionale dello Stelvio.

La pista da slittino della Val di Rezzalo parte dalla piana di San Bernardo. Per arrivarci è necessario salire a piedi lungo i 3,5 km della pista per slittini. Si tratta di una bella e facile passeggiata attraverso la pineta.

In circa un’ora e mezza dal parcheggio del Fumero si raggiunge la piana di San Bernardo con la sua bella chiesa. Preparatevi a un’esperienza esilarante che vi farà sentire di nuovo bambini!

È possibile andare in slitta anche di notte! Cenare al rifugio La Baita e poi scendete in pista, attraverso il bosco, con una lampada frontale e il bagliore della luna a illuminare il percorso.

Info: bormio.eu

Ciaspolate e fat bike nel Parco Nazionale dello Stelvio

Esplorate i boschi del Parco Nazionale dello Stelvio e le valli circostanti, tutti ricoperti da una spessa coltre di neve: con le fat bike, le mountain bike per la neve o con le ciaspole una normale passeggiata diventa un viaggio in un paesaggio magico che incanta tutti. Esistono numerosi percorsi segnalati, con diversi livelli di difficoltà. Molti conservano gli elementi storici che rendono Bormio così speciale per chi cerca un’autentica esperienza di montagna. Le guide di mountain bike, le guide alpine e l’alpinista locale Marco Confortola organizzano escursioni di giorno, al tramonto e di notte sotto le stelle, da concludere con una deliziosa cena in un ristorante di montagna.

Info ciaspolate: bormio.eu

Info Fat Biking: bormio.eu

Iscriviti
CHIUDI

Cerca