Cosa fare a Sondrio

Ti stai chiedendo cosa non puoi assolutamente perderti a Sondrio? Ecco qualche suggerimento

  • Pubblicato il 23 Ottobre 2023
  • Categoria Homepage, Località, News
  • Territorio Sondrio
  • Condividi

ESPERIENZE STRADA DEL VINO VALTELLINA

La Valtellina Wine Road – Strada del Vino Valtellina comprende 67km di strada panoramica tra i vigneti terrazzati. La Strada del Vino offre una vasta selezione di esperienze e attività: degustazioni di vino alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi, tour dei vigneti e delle cantine, piatti della tradizione e sapori autentici, momenti di puro relax immersi nel suggestivo scenario dei terrazzamenti, attività adrenaliniche.

Le esperienze sono prenotabili tramite il sito web: stradadelvinovaltellina.it

RAFTING E CANOA

L’Adda è ideale per la pratica di sport adrenalinici come rafting, canoa e hydrospeed. Lungo il corso del fiume, nella zona che va da Stazzona a Castione Andevenno, è possibile praticare questo sport. Le escursioni, varie e suggestive, sono adatte alle famiglie, ai principianti e a chi ha già esperienza. Navigando le rapide del fiume circondati da Alpi, vigneti, castelli, fitti boschi e antichi villaggi rurali ci si può immergere e vivere la natura della Valtellina da un punto di vista completamente diverso, emozionante e suggestivo. Il tratto più appassionante è sicuramente quello situato lungo le rapide di III e IV grado a Boffetto nel comune di Piateda, mentre per le famiglie e i più piccoli è consigliato il percorso più tranquillo da Piateda a Castione dove lungo le anse del fiume sarà possibile godersi in tutta serenità la natura e il volo degli uccelli fluviali circondati dai terrazzamenti retici.

Per informazioni: 0342 185 6225 / info@indomitavaltellinariver.com

MVSA

Il MVSA, si trova nel centro storico della città, all’interno della splendida cornice di Palazzo Sassi de’Lavizzari.
La tavolozza del Museo civico si compone di sei sezioni, che raccontano la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina: durante la visita potrete scoprire gli antichi nuclei abitativi della valle, partendo dalla preistoria fino all’epoca medievale (Archeologia); ripercorrerete i luoghi e le espressioni della fede (Arte Sacra) oppure viaggerete nel Mediterraneo alla ricerca di tesori di inestimabile valore (Collezioni); conoscerete un’intera famiglia che dedicò la sua vita all’arte (Ligari); ammirerete un’anteprima dell’arte moderna e contemporanea (Novecento); infine incontrerete i personaggi importanti della città di Sondrio (Storia).
Il nostro è un museo a misura di bambino, con atelier e laboratori creativi, ma realizza anche visite guidate per adulti, riservando esperienze particolari agli utenti con disabilità.
Vi aspetta un museo fatto di persone, di favole e di avventure … un Museo proprio per tutti.

Info e prenotazioni
Tel.: 0342 526553
Email: museoreception@comune.sondrio.it
Da martedì a domenica
10.00-13.00 e 14.00-18.00

CAST

Con CAST, il ‘museo narrante’ allestito fra le mura di Castello Masegra, si inaugura un nuovo capitolo per lo storico sito valtellinese, che diventa protagonista di un percorso artistico e culturale fortemente radicato nel territorio locale, fatto di incontri, mostre e conferenze.
Cuore dell’iniziativa è la promozione della cultura montana, raccontata attraverso le 3A che meglio la rappresentano: la A di ARRAMPICATA, la A di ALPINISMO e la A di AMBIENTE.
Un percorso multimediale curato da Marco Albino Ferrari e realizzato dal collettivo artistico Studio Azzurro che ha ideato video proiezioni, dispositivi immersivi, immagini e narrazioni che si susseguono nei tre livelli del circuito museale.
Un’esperienza interattiva in cui cultura alpina e tecnologia vanno di pari passo per rendere CAST un vero e proprio polo ‘narrante’ o, per meglio dire, il CAstello delle STorie, dove scoprire modalità innovative di fruizione della montagna.

Info e prenotazioni
E-mail cast@comune.sondrio.it
Tel. 333 6177209
Da giovedì a domenica
10.00-13.00 e 14.00-18.00

MuMiVV

Le collezioni della Provincia di Sondrio (donata al Comune di Sondrio), della Fondazione Bombardieri e degli eredi di Fulvio Grazioli, trovano spazio nella splendida cornice del Castello Masegra, già sede di CAST – il CAstello delle STorie di montagna.
Un viaggio tra le specie mineralogiche della nostra provincia che porterà il visitatore a scoprire i minerali più belli, rari e importanti di Valtellina e Valchiavenna e a conoscere i creatori delle collezioni rappresentate.

Info e prenotazioni
E-mail cast@comune.sondrio.it
Tel. 333 6177209
Da giovedì a domenica
10.00-13.00 e 14.00-18.00

 

PASSERELLA SULLE CASSANDRE

aperta h.24 tutti i giorni con illuminazione notturna
Facile percorso panoramico che porta alla nuova passerella sospesa sul Torrente Mallero collegando Mossini con Ponchiera, due piccole frazioni di Sondrio in quota
L’anello ha inizio a Piazza Campello presso l’InfoPoint e prosegue lungo Via Dante fino a giungere a Piazza Cavour, o Piazza Vecchia, storica piazza di Sondrio, per secoli luogo di mercati provenienti da tutta la Valtellina. Sul fondo della piazza, all’altezza del numero 10, si imbocca la Salita Ligari, antica scalinata in pietra che salendo porta alle storiche viuzze della Contrada Scarpatetti. Il percorso prosegue verso monte lasciandosi sulla sinistra il Castello Masegra, struttura militare medievale ben manutenuta, collocata in posizione strategica all’imbocco della Valmalenco. Dopo un breve tratto sulla strada provinciale, il tracciato imbocca una sterrata per qualche centinaio di metri e poi svolta bruscamente sulla sinistra per prendere un sentierino che sale fra i muretti a secco dei vigneti del Grumello, luogo ancora coltivato grazie alla viticoltura eroica valtellinese. Giunto alla storica contrada Ponchiera, ottimo punto panoramico, l’anello imbocca la Passerella sulle Cassandre, le gole nelle quali si getta il Mallero uscendo dalla Valmalenco, in un ambiente maestoso e suggestivo. Dalla contrada Maioni, il sentiero immerso nel bosco scende velocemente verso Sondrio, dove il percorso attraversa nuovamente il Mallero in località Gombaro e, correndo lungo l’argine, cammina nell’antica contrada medievale di Fracaiolo. Da qui si torna al punto di partenza.

Per informazioni: Infopoint turismo@comune.sondrio.it

VIA DEI TERRAZZAMENTI

La via dei terrazzamenti è un percorso che attraversa l’area più caratteristica del paesaggio valtellinese (candidata patrimonio UNESCO), i terrazzamenti vitati, posti a mezza costa, tra i 300 e 700 m di quota, sul versante retico della bassa e media Valtellina. Si tratta di un itinerario a tratti ciclopedonale lungo settanta chilometri, che collega Morbegno a Tirano, e che può essere percorso da Sondrio in entrambe le direzioni. Il percorso, complessivamente scandito da quaranta aree di sosta, serpeggia sul ripido fianco roccioso del monte, tra vigneti, meleti, e i tradizionali muretti a secco, passando per boschi, borghi storici, torrenti ed edifici, civili e religiosi, di grande interesse storico e artistico.

Per informazioni: Infopoint turismo@comune.sondrio.it

ANELLO DELLA SASSELLA E DELLE RUPI DEL VINO

Un facile percorso ad anello con partenza e arrivo nel centro di Sondrio.
Partendo da Piazza Cavour attraversiamo il torrente Mallero e prendiamo via Romegialli, proseguiamo prima su via De Simoni e poi su via Bassi fino ad oltrepassare la chiesa del Rosario.
Qui attraversiamo la strada provinciale della Valmalenco e prendiamo il sentiero immerso nei vigneti fino ad arrivare alla strada che ci conduce a Triasso; lì troviamo i cartelli che segnalano la partenza del sentiero che scende al santuario della Madonna della Sassella.
Una volta arrivati al Santuario sul lato opposto rispetto al parcheggio di fronte alla chiesa, parte una stradina con fondo in erba che procede fino al tornante più basso della strada asfaltata che da Sondrio sale a Triasso.
Scendiamo fino ad imboccare la via Valeriana, che percorriamo interamente, fino ad intercettare la provinciale della Valmalenco.
Proseguendo diritti passiamo davanti alla chiesa del Rosario e, piegando a destra, raggiungiamo viale Milano, che percorriamo tornando al centro di Sondrio.

Per informazioni: Infopoint turismo@comune.sondrio.it

SENTIERO RUSCA

Il sentiero Rusca è un itinerario storico che, dove possibile, ricalca la Strada Cavallera, rotta commerciale che anticamente collegava Sondrio, attraverso la Valmalenco, col Passo del Muretto, porta di comunicazione tra Valtellina ed Engadina. Si tratta di un percorso di grande interesse ma a tratti impegnativo, che supera i 2300 metri di dislivello positivo in più di 32 km, e richiede almeno due giorni per percorrerlo. Il sentiero inizia da via Nicolò Rusca, dietro la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio e, passando per via Scarpatetti, sale verso le frazioni di Ponchiera e Arquino, percorrendo tutta la Valmalenco, passando per i suoi centri principali (Torre, Chiesa, Chiareggio), fino al passo del Muretto (2562 m) e da lì scende a Maloja (1815 m), in territorio svizzero. Il sentiero è stato, per il tratto italiano, rinominato sentiero Rusca poiché da lì, durante i conflitti religiosi del 1618, l’arciprete di Sondrio Nicolò Rusca fu trasferito a Coira. Tutto il percorso ciclopedonale è segnalato con apposita segnaletica direzionale e turistica.

Per informazioni: Infopoint turismo@comune.sondrio.it

Iscriviti
CHIUDI

Cerca